Quali sono i migliori consigli e suggerimenti su come fare una spesa oculata? In questo articolo vedremo quali sono le abitudini più sane e coscienziose da adottare quando fai la spesa. Da quelle più note e banali, fino ad alcune di cui forse non ne conoscevi nemmeno l’esistenza. Vediamole assieme.
Alcune volte è vista come un momento per staccare e rilassarsi, per concedersi magari quel dessert nel banco frigo che tanto stavi agognando, altre volte è vista come un vero e proprio impegno, in ogni caso la spesa è qualcosa che riguarda tutti e che non può essere evitata. Se sei tra quelle persone che entrano in un supermercato senza nemmeno avere in mente cosa acquistare, allora forse potresti voler conoscere alcune dritte che ti permettono di risparmiare.
Contents
Come fare una spesa oculata: cosa c’è da sapere
Per sapere come fare una spesa oculata e risparmiare è possibile mettere in atto alcune dritte. Ci sono suggerimenti e consigli di popolare conoscenza, infatti, che oltre a consentirti di risparmiare, ti permettono di fare acquisti più coscienziosi evitando sprechi, abbracciando un atteggiamento più ecologista ma anche risparmiandoti un po’ di stress. Vediamo quali sono i maggiori suggerimenti.
Quello della lista della spesa è un suggerimento molto conosciuto e comune, e sempre efficacie. Entrare in un supermercato con una lista degli articoli da acquistare ti permetterà di non comprare prodotti che non ti servono. Oltre a questo, hai mai provato a fare un menu settimanale? Questa è una dritta efficacissima per risparmiare: sapendo in precedenza cosa mangerai a pranzo e cena per i sette giorni della settimana saprai esattamente cosa acquistare, eviterai sprechi di cibo e di denaro.
Porta le tue buste
Oltre ad essere una scelta poco ecologica, quella di utilizzare le buste del supermercato dove ti rechi alle lunghe si rivela anche una scelta dispendiosa. Utilizza le buste che hai in casa, meglio se borse di panno o di plastica dura che possono essere riutilizzate più volte. Inoltre un ulteriore suggerimento è quelle di lasciarle in macchina, così non le dimenticherai.
Evita i cibi pronti ed gli acquisti alla cassa
Tutti i prodotti all’interno dei supermercati sono posizionati in modo strategico. Ti sarà più difficile trovare gli articoli in offerta o a prezzi più bassi, mentre verranno mostrati in bella vista quelli più costosi. Inoltre caramelle, dolci e chewingum si trovano sempre alla cassa, luogo dove il cliente sosta di più nel caso di fila ed è dunque più portato ad acquisti impulsivi. Per sapere come fare una spesa oculata è fondamentale evitare di comprare beni inutili alla cassa. Inoltre è consigliabile evitare i cibi pronti, scelte davvero poco salutari.
Sfoglia i volantini per conoscere le offerte e promozioni del momento
Come fare una spesa oculata? Sfoglia i volantini prima di recarti al supermercato o di avviare la tua app per fare la spesa online. In questo modo potrai individuare gli articoli in offerta e stilare un budget iniziale da non sforare.
Non fare la spesa quando sei affamato
Infine chiudiamo la lista dei suggerimenti su come fare una spesa oculata con una regola d’oro: non fare la spesa quando sei affamato. Tendenzialmente quando si ha fame si mette in carrello articoli che non servono, che non sono presenti sulla lista della spesa e soprattutto iper calorici o poco salutari. Per cui meglio fare la spesa a stomaco pieno.
Ora sai come fare una spesa oculata mettendo in atto le giuste dritte che ti aiuteranno non solo a risparmiare ma anche a operare scelte più consapevoli.