In questo articolo vedremo come fare i bignè di San Giuseppe: ricetta per la festa del papà per eccellenza. Con un cuore cremoso alla crema pasticcera e spolverati di zucchero a velo, sono il dolcetto perfetto da preparare per il 19 Marzo.
Celebrata sin dall’antichità, la festa del papà è un’occasione speciale da celebrare con una dolce ricetta. Il giorno di San Giuseppe, festeggiato in Italia e in altri paesi il 19 Marzo, affonda le sue radici nella profonda devozione che i monaci benedettini provavano per il santo, figura di padre putativo e devoto. Tanto che già nel 1030 si arrivò all’istituzione della festa cristiana. I dolci tipici preparati per l’occasione sono noti a tutti: le zeppole e i bignè di San Giuseppe.
Contents
Bignè di San Giuseppe: cosa serve per prepararli
Per preparare i bignè di San Giuseppe bisogna munirsi di tutto l’occorrente, e di un po’ di pazienza. Sono previste, infatti, due preparazioni: una per la crema che riempirà i bignè ed una per i bignè stessi. Prima di iniziare assicurati di avere a portata di mano, oltre agli ingredienti, anche:
- due tegami dal fondo spesso
- un cucchiaio di legno
- la sac a poche per la crema
- carta forno
Bignè di San Giuseppe: ricetta e preparazione
Passiamo ora agli ingredienti e preparazione dei bignè di San Giuseppe: ricetta per la festa del papà. Si tratta di pochi semplici ingredienti che si trovano in tutte le case. La preparazione è piuttosto facile e veloce: vediamo come fare.
Preparazione dei bignè
Quello che ti occorre per preparare la base dei bignè sono:
- 4 uova
- 130 g di farina tipo 00
- 250 ml di acqua
- 50 gr di burro
- 50 g di zucchero
- 1 pizzichino di sale
Inizia mettendo burro, zucchero, sale e acqua in un tegame sul fuoco fino a quando l’acqua non bolle. Una volta che gli ingredienti si sono sciolti, aggiungi poco a poco la farina mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo. Spegni il fuoco e lascia il tegame qualche minuto a freddarsi, a questo punto aggiungi poco a poco le uova sempre mescolando energicamente fino ad incorporarle bene. Ora trasferisci il composto in una sac a poche e crea delle piccole noci su quadratini di carta forno oliata e bucherellata. Dopo immergi nell’olio di arachide, o di semi, portato a bollore a 180°. Quando la carta forno viene via, toglila subito dal tegame. Una volta dorati ben bene, trasferisci i bignè su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Preparazione della crema pasticcera
Per la preparazione della crema pasticcera, invece, ti servirà:
- 500 ml di latte
- 4 tuorli
- 50 gr di farina
- 130 gr di zucchero
- un baccello di vaniglia o vanillina
- scorza di limone abbondante
Inizia aggiungendo i tuorli in un tegame sbattendoli prima con lo zucchero e poi con la farina setacciata fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi poco a poco il latte assicurandoti che non ci siano grumi. Infine aggiungi scorza di limone e vaniglia e porta tutto sul fuoco a fiamma dolce. Continua a girare per evitare che la crema si attacchi al fondo della padella e che si creino grumi. Una volta che si sarà rassodata, togli da fuoco e trasferisci in una coppa coperta di pellicola a contatto per evitare che si crei la crosticina. Una volta freddata, metti la crema pasticcera nella sac a poche e farcisci i bignè che poi andranno spolverati di zucchero a velo. Et voilà: i tuoi bignè di San Giuseppe sono pronti.
La differenza tra i bignè di San Giuseppe e le zeppole
I bignè di San Giuseppe sono un dolce tipico romano preparato per la festa del papà. Molto simili alle zeppole, le cui origini affondano le radici nella Campania, mostrano comunque delle differenze. I bignè, infatti, sono farciti di una crema pasticcera più liquida racchiusa da una pasta più sottile. Dalla forma tonda, sono spolverati di zucchero a velo e non hanno amarene. Le zeppole, invece hanno una pasta più spessa dalla forma di ciambellina e ripiene di una crema più corposa accompagnata dalla tipica amarena.